Cute Bow Tie Hearts Blinking Blue and Pink Pointer

Tra pochi giorni in libreria:

lunedì 27 luglio 2015

L'ora delle recensioni #4: Cress di Marissa Meyer

Ciao ragazzi, sono Ilaria ed oggi è il mio turno di recensire un libro. Ne ho scelto uno che ho letto ben quattro mesi fa (OMG è già passato così tanto tempo?) però è ancora nella mia testa in maniera impressionante, sta diventando una vera e propria ossessione. Il libro in questione è Cress di Marissa Meyer, terzo volume delle Cronache Lunari. Attenzione a ciò che segue, se non avete letto i primi due volumi continuate a vostro rischio e pericolo!

TITOLO: Cress (Lunar Chronicles #3)
AUTORE: Marissa Meyer
EDITOREFeiwel and Friends (Inedito in Italia)
PREZZO DI COPERTINA$ 18,99
GENEREyoung adult, sci-fi, retelling


Trama (traduzione trovata su Internet)In questo terzo libro della serie, Cinder e il capitano Thorne sono in fuga, con Scarlet e Wolf a seguito. Insieme, stanno tramando per rovesciare la terribile regina Levana e il suo esercito. La loro unica speranza è Cress, che è stata intrappolata su un satellite fin dall'infanzia con la sola compagnia della tecnologia. Questo ha fatto di lei un'eccellente Hacker, ma purtroppo ha appena ricevuto ordini da Levana di rintracciare Cinder e il suo bel compliceDopo un audace salvataggio finito male, il gruppo è costretto a separarsi. Cress ha finalmente la sua libertà, ma le costerà cara. Nel frattempo, la regina Levana farà di tutto affinchè il suo matrimonio con Kai avvenga. Cress, Scarlet Cinder non si saranno proposte per salvare il mondo, ma potrebbero essere le uniche a poterlo fare.
RecensioneHo aspettato tantissimo che questo libro venisse pubblicato in Italia, ma quando l'attesa si è fatta insostenibile ho deciso di prenderlo in inglese. Era il mio primo libro in lingua e, vi dirò, ne è valsa la pena.
Il libro inizia presentando la nuova eroina della serie, Cress, appunto, che è stata intrappolata dal taumaturgo lunare Sybil Mira in un satellite per conto della Regina Levana, in quanto eccellente hacker. Sono più di sette anni che Cress è chiusa lì dentro, da sola, con la sola compagnia della tecnologia, con l'obbligo di fare tutto ciò che Sua Maestà vuole da lei, in cambio della vita.
Il destino vuole che Cress sia ciò di cui i nostri vecchi eroi - Cinder, Thorne, Scarlet, Wolf e Iko - hanno bisogno. Come Cinder aveva già fatto in precedenza, riescono a contattarla e decidono di salvarla. Ma le cose non vanno come dovrebbero, naturalmente.
“If you honestly believe that," said Thorne, stowing the gun again, "then you really don't recognize true value when you see it.”
La storia si svolge da ben cinque punti di vista, in maniera assolutamente ben equilibrata. I punti di vista cambiano proprio nel momento in cui ti stai chiedendo che fine hanno fatto gli altri, ma allo stesso tempo vorresti proseguire con il personaggio appena lasciato in sospeso.
Lo stile di scrittura delle Meyer è, come sempre, grandioso; leggero, fluente, mi ritrovavo a finire i capitoli senza nemmeno accorgermi dello scorrere del tempo. Ho semplicemente amato i riferimenti alla fiaba originale (Raperonzolo, dalla quale sono ossessionata, tra l'altro) come in ogni altro libro della saga. Ogni pagina racchiudeva un mondo di emozioni indescrivibili. Ridevo alle battute di Thorne ed Iko, sentivo ansia nei momenti di suspense e mi commuovevo nei capitoli tristi.
“Hello?" A girl again. "I know you can hear me. I'm sorry my friend is such a wing nut. You can just ignore him."
"That's usually what we do," said the other feminine voice.”
I personaggi sono, come sempre, ben strutturati. Quelli che già conoscevamo si sono evoluti in maniera strepitosa, sono maturati e si sono preparati ad affrontare il loro destino. Quelli nuovi, be', sono adorabili.
Conosciamo sostanzialmente due personaggi nuovi in questo volume. Cress, che avevamo intravisto in Cinder, è una ragazza dolcissima, timida ma forte, pronta a superare i propri limiti sia morali che fisici. Abbiamo uno scorcio anche della quarta protagonista, Winter, che è la figlia adottiva della Regina Levana e che è.. be'... fuori di testa. Pazza. Per usare un eufemismo.
“Cress?"
"It's beautiful out there."
A hesitation, before, "Could you be more specific?"
"The sky is gorgeous, intense blue color." She pressed her fingers to the glass and traced the wavy hills on the horizon.
"Oh, good. You've really narrowed it down for me."
"I'm sorry, it's just..." She tried to stamp down the rush of emotion. "I think we're in a desert."
Un altro elemento che non può mancare nei libri di Marissa Meyer è il romanticismo, che qui troviamo prevalentemente in Cress e Thorne. Li ho AMATI ALLA FOLLIA. Sono una coppia che è impossibile non shippare, perché lei è così ingenua ed innocente e lui è estremamente protettivo e... perfetto. Non innamorarvi di Thorne sarà impossibile, sia per il suo umorismo che per il suo lato - incredibile ma vero - eroico.
Cress knotted her fingers in her lap. "I know you better than you think, Captain Thorne. I know that you're smart. And brave. And thoughtful and kind and-"
"Charming."
"-charming and-"
"Charismatic."
"-charismatic and-"
"Handsome."
She pressed her lips and glared at him, but his mocking grin had swept away any hints of sincerity.
"Sorry," he said. "Please, continue."
"Perhaps more vain than I'd realized."
Il mio giudizio:

Dunque, questo libro mi è piaciuto tantissimo. E' decisamente il libro più bello della saga, fin'ora, e senz'altro uno dei migliori che abbia letto in vita mia. Ed ora, non resta che aspettare Winter.


PS. Se anche voi siete fans di questa meravigliosa saga, ma non avete ancora letto Cress perché preferite farlo in italiano, qui troverete una petizione per chiedere alla Chrysalide di accelerarne l'uscita. Quindi firmate tutti quanti! Io l'ho fatto, prima di cedere alla tentazione di prenderlo in inglese. Fatelo anche voi!

Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...