Cute Bow Tie Hearts Blinking Blue and Pink Pointer

Tra pochi giorni in libreria:

lunedì 20 luglio 2015

Tuesday Tag #2: Indiscrete domande letterarie!

Ciao ragazzi! Come va? Nonostante il caldo asfissiante mi sto godendo l'estate con tante buone
letture. E voi? 

Dunque, oggi volevo proporvi un tag, anziché un booktag, che ho visto in una marea di blog ancora tanto tempo fa, anche se l'ultimo che ho visto è risalente a qualche giorno fa, mentre vagavo per vari blog, ed è di La biblioteca dei sogni, un sito al quale ho deciso subito di iscrivermi.
Come avrete visto dal titolo, il tag di oggi consiste in Indiscrete domande letterarie, venticinque domande sui libri e sui propri gusti letterari.
Cominciamo subito!

1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Per scegliere i libri da leggere ho procedimenti piuttosto lunghi. Innanzitutto li vedo, in libreria o nei blog, e se mi ispirano titolo e copertina - o se li vedo ovunque, come spesso accade - vado a leggerne la trama. Se anche essa mi sembra buona, finisce nella Prima Lista, dove sta per un tempo decisamente troppo lungo, fino a quando non ne leggo l'anteprima su Google Play Books. A questo punto, se mi piace lo stile di scrittura, finisce nella Wishlist vera e propria.
Le recensioni mi aiutano se sono indecisa se prendere o no un libro, oppure se sono particolarmente curiosa, ma non do mai credito ad una sola. Cerco di sentire vari pareri.
2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Ovunque. Sul serio. Se cerco un'edizione particolare compro online, o un libro particolarmente difficile da trovare, ma quando posso cerco in libreria. Lì è tutta un'altra storia, l'atmosfera è diversa, e adoro uscirne con una busta con gli acquisti in modo da fare invidia alla gente.
3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Come penso la maggior parte di voi, ho una scorta. Non troppo grande - altrimenti alcuni libri restano a prendere polvere per sempre senza mai essere letti - ma almeno un paio sì. 
4) Di solito quando leggi?
Ogni volta che posso. Ogni volta che ho un minuto libero in cui ci sia abbastanza silenzio per farlo.
5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Dipende. Se è un libro di un autore che mi piace, o che conosco, no. Se invece ho un parere ambiguo sì. Diciamo che preferisco i libri non troppo spessi; se devo prendere una saga evito sempre i volumi da più libri insieme.
6) Genere preferito? 
Io leggo qualsiasi cosa, perché sono del parere che se un libro è ben fatto lo è al di là del genere. Comunque, se devo andare a cercarli, mi piacciono molto i fantasy - soprattutto high ed urban fantasy - i classici e i fairy tales retelling (so che non è il nome scientifico, ma io li chiamo così :) ), che amo incondizionatamente. Però leggo anche dispotici e altri generi, sebbene in minor misura.
7) Hai un autore preferito?
No. Ce ne sono moltissimi che mi piacciono però non riesco a deciderne uno al quale affidare tutti i miei gusti letterari. Anche perché non ho ancora letto tutti i libri di ognuno dei miei autori preferiti. Adoro JK Rowling, ma non ho ancora letto i libri post-Harry Potter, e mi piace moltissimo anche Cassandra Clare, per citarne alcuni. Ma ce ne sono davvero troppi per scegliere.
8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Quando ho imparato a leggere abbastanza bene da essere cosciente del contenuto di un testo. Quindi in seconda elementare, suppongo.
9) Presti libri?
Sì, ma solo alle persone di cui mi fido ciecamente. Ci sono una serie di leggi per chi vuole in prestito un mio libro. Se ne viene infranta una, non sono responsabile delle mie azioni.
10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Cerco di leggerne uno alla volta, perché poi non so mai a quale dare la precedenza. In casi estremi però, a volte, ne leggo due. Ma non di più.
11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Gli amici sì. Alcuni, nel momento in cui abbiamo stretto amicizia, non lo facevano, ma poi li ho convinti. I famigliari purtroppo no. Solo mia mamma, qualche volta.
12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende. Se un libro mi piace e non sono troppo impegnata di solito due giorni. Però dipende da troppe cose.
13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Ovviamente. (Okay, mentre lo scrivevo l'ho immaginato detto da Piton. Non è normale, temo.) Amo vedere che libri leggono gli altri, se li ho letti anch'io, e cerco un modo per attaccare bottone, anche se raramente lo faccio.
14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Questa è una domanda difficile - distrutti i libri? Cosa? - però credo che un libro che non potrei mai vedere distrutto è Harry Potter. Il primo magari, così che tutti quelli che non lo conoscono possano leggerlo.
15) Perché ti piace leggere? 
Perché sì. Perché leggere è bellissimo. La domanda dovrebbe essere Perché non ti piace leggere, sarebbe più facile.
Amo leggere perché così facendo mi isolo dal mondo. Amo leggere perché così facendo capisco di non essere sola, capisco di non essere l'unica ad affrontare certe cose. Amo leggere perché amo il suono delle parole, amo conoscere gli autori attraverso le loro opere. Amo leggere per avere esperienze che nella vita reale non potrei mai avere. Per questo, e per altri mille motivi.
16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Anche in prestito. Io leggo qualsiasi cosa, anche se magari preferisco comprarla perché, se poi mi piace, odio separarmene.
17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Un paio di anni fa - non uccidetemi, vi prego! - ho iniziato a leggere Il trono di spade di Martin, ma quando sono arrivata a metà non sono davvero riuscita a continuare. Però voglio riprovarci perché mi vergogno ad essere l'unica che non lo conosce.
18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Be', solo per la copertina no. Mi è successo di farmi piacere la trama dopo aver visto la copertina, questo sì. Magari non mi ispirava troppo ma ho deciso di prenderlo lo stesso. Ad esempio, è il caso di Teardrop di Lauren Kate e di Wicked Lovely di Melissa Marr.
Della copertina di un libro mi attraggono diversi elementi. Amo le sfumature e i colori sgargianti, amo gli elementi fantasy e i tratti in rilievo.
19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Una soltanto no, però devo dire che amo i formati di stampa di alcuni editori. Adoro la Mondadori Chrysalide, perché quasi tutte le copertine sono magnifiche, mi piace molto la Corbaccio per la carta che usa e penso che la Sperling e Kupferl sia molto elegante.
20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Li porto ovunque, perché posso aver bisogno di leggere ovunque mi trovi. 
21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Fin'ora, Cronache del Mondo Emerso - Nihal nella Terra del Vento di Licia Troisi, che mi ha regalato mio fratello. Mi ha fatto particolarmente piacere perché non me l'aspettavo e sono rimasta piacevolmente sorpresa, anche perché adoro Licia Troisi.
22) Come scegli un libro da regalare?
Guardo i libri del genere che piace al destinatario, o magari il seguito di una saga che so che adora.
23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
La mia libreria affronta spesso riorganizzazioni. Attualmente, li tengo ordinati per genere, ma ho avuto il periodo di ordine cromatico e di ordine alfabetico. Sono una persona abbastanza maniaca su queste cose.
24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Se sono corte le leggo (massimo cinque pagine), altrimenti le salto, Sono troppo curiosa di leggere il libro vero e proprio.
25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Le leggo, di solito.

Ecco qua ragazzi, questo era il tag Indiscrete domande letterarie. Spero tantissimo che vi sia piaciuto, commentate per farci sapere le vostre risposte!
Ci vediamo al prossimo martedì con un nuovo appuntamento del Tuesday Tag!

Ilaria

6 commenti:

  1. Anche io come te adoro la troisi credo che sia l autrice fantasy italiana più brava in assoluto e credo sia nettamente sottovalutata!!😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, concordo! Io amo tutti i suoi libri - o quasi, Pandora devo ancora leggerlo. I Regni di Nashira 4 l'ho comprato poco tempo fa e non vedo l'ora di leggerlo, dopo aver smaltito i libri che hanno la precedenza - e sono molti ahahah

      Elimina
  2. Ed eccomi qui a leggere le tue risposte!
    Non conoscevo il vostro blog, mi sono subito iscritta!

    Con noi Harry Potter sarebbe salvo!!
    Io inizierò a breve Il trono di spade! Ho finito di vedere da poco la serie tv e voglio saperne di più leggendo i libri, allo stesso tempo mi spaventa un po'!! Speriamo bene :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie! Spero che il libro ti piaccia più di quanto è piaciuto a me perché, a parte tutto, se ha così tanti fan deve essere bello!

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...