Cute Bow Tie Hearts Blinking Blue and Pink Pointer

Tra pochi giorni in libreria:

martedì 28 luglio 2015

Tuesday Tag #3: The book courtship tag!

Ciao ragazzi! Luglio sta per finire, e con esso anche un mese di vacanze... Okay, non sono qui per mettere depressione, sto scherzando, passiamo alle cose pratiche. Una settimana fa stavo vagando per Youtube e mi sono imbattuta in una tag molto interessante che ho deciso di proporvi. Io l'ho presa del canale di Katytastic e, visto che ha taggato tutti, ho deciso di accettare.
Il tag consiste in dieci fasi di ogni relazione, alle quali assegnare un libro. Let's start!

Fase 1 - Attrazione iniziale: Un libro che hai comprato per la copertina.
Partendo dal presupposto che, come vi ho già detto, io non compro mai solo per la copertina, un libro molto recente che ho preso soprattutto per la grafica complessiva è The queen of the tearling di Erika Johansen, che mi fissa da quanto l'ho messo in libreria tentandomi a leggerlo, ma prima ho davvero tante altre cose... Attendi, mio caro. Presto sarai in lettura.


Fase 2 - Prime impressioni: Un libro che hai comprato per la trama.
Per questa domanda ho scelto Noi siamo grandi come la vita di Ava Dellaria, un libro che ho letto ancora ad inizio anno ma che mi è rimasto nel cuore. Nonostante anche la copertina sia molto bella, l'ho preso per la trama, e mi incuriosiva il suo essere un romanzo epistolare. E non mi ha affatto delusa! Penso che ne farò una recensione...


Fase 3 - Dolce chiacchierata: Un libro scritto molto bene.
Per questa domanda, ho scelto una saga che secondo me è tra le meglio scritte della letteratura contemporanea, e sto parlando di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan. Le pagine scorrono con naturalezza e leggerezza come una brezza d'aria marina, e ci sono delle parti in cui non si può fare a meno di scoppiare a ridere.


Fase 4 - Primo appuntamento: Il primo libro di una serie che ti ha spinto a recuperare gli altri.
La saga di Shadowhunters, o The Mortal Instruments, di Cassandra Clare. AMO questa saga, e anche quella di The Infernal Devices. Non ho ancora letto Le Cronache di Magnus Bane ma lo farò molto presto, perché penso sia una delle migliori saghe urban fantasy contemporanee.


Fase 5 - Telefonata a tarda notte: Un libro che ti ha tenuta sveglia tutta la notte.
Trovare la risposta a questa domanda è stato un po' complicato, perché io resto sempre sveglia fino a tarda notte per leggere, ma tutta la notte mai. Quindi, vi parlerò di un libro che mi ha tenuta sveglia di più, e sto parlando de I regni di Nashira - Il sacrificio di Licia Troisi. Dovete sapere che io amo questa saga, ed il terzo capitolo è stato forse il più bello di tutti (il quarto devo ancora leggerlo, aimé. Prossimamente.). Il fatto è che in questo libro c'è un continuo stato di suspense che ti impedisce di rallentare i ritmi di lettura, perché devi sapere come va a finire.


Fase 6 - Sempre nella mia mente: Un libro al quale non puoi smettere di pensare.
Chiunque mi conosca sa cosa sta per arrivare... Okay, c'è un libro - che è il soggetto della mia ultima recensione, che trovate qui - che non riesco davvero a togliermi dalla testa. Le mie amiche le hanno provate tutte, hanno una specie di crollo nervoso ogni volta che lo nomino, ma non posso farne a meno. Il libro in questione è Cress di Marissa Meyer, terzo libro delle Cronache Lunari, che a me è piaciuto tantissimo. Ancora adesso sento il bisogno di andare a cercare citazioni o fan art, e qualche volta rileggo qualche pagina. Lo amo, vi giuro. 


Fase 7 -Contatto fisico: Un libro che ami per il modo in cui ti fa sentire.
Anche se siamo notevolmente fuori tema, per questa domanda ho deciso di scegliere una lettura che risale all'inverno passato, ossia Tutta colpa di New York di Cassandra Rocca. E' un libro molto leggero, con tema il Natale, di quelli che si leggono in un pomeriggio e che non si può fare a meno di sorridere una volta terminato. Questo libro mi ha lasciata con uno stato di torpore e nostalgia (il Natale era già passato) e penso sia stata una lettura molto dolce e piacevole.


Fase 8 - Incontrare i genitori: Un libro che consiglieresti ad amici e parenti.
Penso che i classici siano i libri che piacciono a più persone, e per questo motivo io scelgo Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Il mio classico preferito in assoluto è Cime Tempestose - recensione a breve! - ma so che non piace a tutti, quindi penso che qualcosa come Jane Austen sia più universale.


Fase 9 - Un libro o una serie che rileggerai molte volte in futuro.
Anche qui, penso che tutti sappiate cosa sta per arrivare. Ebbene sì, sto pensando a lui. Penso che, nel corso della mia vita, rileggerò l'intera saga di Harry Potter di J. K. Rowling almeno una quarantina di volte, al momento sono a quota tre. E' la saga più bella che esista, e obbligherò i miei figli, i miei nipoti e pronipoti a leggerla come la sottoscritta.


Fase 10 - Condividi l'amore: Chi taggi?
Dato che - purtroppo - siamo blogger ancora agli esordi, non ho nessuno da taggare. E, per questo motivo, taggo tutti! Chiunque abbia voglia di fare questo tag super carino è il benvenuto. Lasciate le vostre risposte nei commenti!

Dunque, spero che anche questo tag vi sia piaciuto. Non dimenticate di iscrivervi, ci vediamo al prossimo martedì, con un nuovo appuntamento del Tuesday Tag!
Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...