Cute Bow Tie Hearts Blinking Blue and Pink Pointer

Tra pochi giorni in libreria:

sabato 19 dicembre 2015

L'ora delle recensioni #24: Magnus Chase e la spada del guerriero

MAGNUS CHASE and the Gods of Asgard, #1


TITOLO ORIGINALE: The Sword of Summer
AUTORE: Rick Riordan
DATA PUBBLICAZIONE: 17/11/15
PREZZO: 17,00 €
CASA EDITRICE: Mondadori

Trama:

Magnus si è sempre rivelato un ragazzino problematico. Dopo la misteriosa morte della madre il ragazzo si è visto costretto a vivere tra le strade di Boston, riuscendo a sopravvivere solo grazie alla sua intelligenza e a numerosi espedienti. Un giorno, avvicinato da suo zio (da cui la madre lo aveva sempre messo in guarda, un soggetto che lei definiva “pericoloso”), scoprirà qualcosa di sconvolgente… la sua vera identità quale figlio di un potente dio nordico. Magnus dovrà accettare l’esistenza degli dei Nordici, da sempre considerati semplici miti e in più prendere atto del fatto che gli dei sono in procinto di entrare in guerra! Magnus dovrà darsi da fare per ritrovare un’arma scomparsa da migliaia di anni, e per riuscire nell’impresa e scongiurare il Ragnarok dovrà viaggiare per tutti i 9 mondi. Quando si troverà a dover scegliere tra la sua vita e quella di migliaia di innocenti, Magnus dovrà prendere la più coraggiosa delle decisioni, perché a volte l’unico modo per poter iniziare una nuova vita è quello di morire…

Cover USA

Recensione: 
Ho aspettato questo libro per moltissimo tempo e posso affermare che ne è valsa la pena. Il protagonista e unico narratore della storia è Magnus Chase, e già dal nome possiamo capire che è imparentato con Annabeth Chase, che abbiamo conosciuto nella serie Percy Jackson ed Eroi dell'Olimpo, infatti i due ragazzi sono cugini. Magnus è un narratore fantastico, sarcastico e divertente anche nei momenti peggiori, qualcuno potrebbe paragonarlo a Percy e in effetti i due hanno un carattere molto simile ma è proprio quello il loro punto di forza quindi sono contenta che sia così.

All'inizio della storia troviamo Magnus che è stato costretto dopo la morte di sua madre a vivere per strada, dove il suo unico pensiero era sopravvivere. La su mente però ricorda ancora il giorno della morte della madre e soprattutto ricorda i lupi, mostri spaventosi che squarciarono la porta e diedero fuoco all'appartamento. L'incontro con Randolph, suo zio, gli farà scoprire qualcosa in più riguardo il suo passato, suo padre e la sua missione che a Magnus sembra ridicola ma che lo porterà ......... alla morte.
In effetti durante il libro Magnus morirà e andrà vicino alla morte diverse volte, e se questo può sembrare tragico in realtà ha anche un lato divertente. Ma questo lo lascio scoprire a voi leggendo perchè è proprio questa la particolarità del libro.
Attorno a lui troviamo altri personaggi, la valchiria Samirah, l'elfo Hearth e il nano Blitzen ognuno con le sue particolari caratteristiche che torneranno utili per la loro missione: ritrovare la spada dell'estate, una spada perduta al tempo delle prime esplorazioni vichinghe, con capacità sorprendenti che verranno scoperte col procedere della storia.
A cercare la spada però non sarà solo il gruppo di Magnus ... 
Durante il viaggio infatti incontreranno nemici di ogni genere, compreso Loki che mi sta davvero molto simpatico.

Come in tutti gli altri suoi libri, anche qui Rick Riordan è riuscito a conciliare il mondo moderno con le tradizione e credenze antiche. In questo caso troviamo la mitologia norrena, dei come Thor, Loki e Odino che conosciamo grazie ai film e molti altri. Oltre agli dei, ci sono però tantissimi altri personaggi, dai nomi stranissimi come Ratatoskr o Níðhöggr, che vivono su  Yggdrasill e i 9 mondi.

Ho amato questo libro dalla prima all'ultima pagina e quindi lo consiglio a tutti.









Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...