Cute Bow Tie Hearts Blinking Blue and Pink Pointer

Tra pochi giorni in libreria:

lunedì 2 maggio 2016

L'ora delle recensioni #42: Io prima di te di Jojo Moyes

Ciao a tutti, viaggiatori! Come vi avevo preannunciato in numerosi post, eccomi qui con la recensione di Io prima di te, romanzo incredibilmente emozionante che mi ha fatto il cuore a pezzettini. Sarò sincera, ho deciso di leggere questo libro dopo aver visto il trailer del film condiviso su Instagram da Sam Claflin, e mi sono detta "Ilaria, non vorrai andare al cinema senza aver letto prima il libro!" e così ho approfittato della vincita alla Disney's lottery organizzata dal blog All I need is a charming (grazie ancora, Giulia!) e l'ho letto.
Come sempre, mi dilungo troppo. Suvvia, Ilaria, sii ragionevole.


Titolo: Io prima di te (Me before you #1)
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Genere: Romance, Drammatico
Prezzo: €11,05
Trama:
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.
Recensione


Okay... Non so esattamente come iniziare questa recensione. Su Goodreads avevo già dato un po' di matto il giorno in cui lo finii, ma qui ho intenzione di fare qualcosa di ben fatto.
O almeno, provarci.
Partiamo dai protagonisti. Louisa è una ragazza adorabile, piena di energia e che non ha paura di vestirsi come piace a lei, nonostante i commenti cattivi della gente. Ha ventisette anni e lavora in un bar, non ha ambizioni nella vita ed ha una relazione che va avanti più che altro per inerzia. Tutto cambia quando viene assunta come assistente di Will, un uomo poco più vecchio di lei che, per un terribile incidente, ha il corpo immobilizzato dal collo in giù.
La cosa che ho apprezzato per prima di questo romanzo è l'onestà. L'onestà di parlare di tutte le cose negative che l'essere tetraplegico comporta, senza tabù.
Poi, ho amato la relazione di Will e Lou. Inizialmente si odiano, poi comincia ad insinuarsi una stima reciproca; lui spende la maggior parte del loro tempo insieme a convincerla a non sentirsi più vincolata dal paesino in cui è nata, a viaggiare, a vedere il mondo e fare esperienze prima che qualcosa possa impedirglielo come è successo a lui.
Lou, al contrario, dopo una certa scoperta, passerà i suoi sei mesi di contratto a cercare di far tornare WIll quello di prima nonostante le sue disabilità, a farlo uscire e divertire, a fargli capire che, nonostante tutto, c'è ancora speranza.
«Come pensi che io abbia fatto i soldi?»
«Truffando la gente nella City?»
«Ho capito quello che mi avrebbe reso felice, ho capito quello che volevo fare e mi sono impegnato per cercare il lavoro che mi avrebbe consentito di realizzare entrambe le cose.»
«La fai semplice.»
«È semplice.» disse. «Il punto è che questo comporta anche un sacco di duro lavoro. E la gente non ha voglia di impegnarsi.»
Sarò completamente sincera: se siete in un periodo di instabilità emotiva o in cui siete particolarmente stressati, non leggetelo. Questo non è un cosiddetto romanzo da ombrellone, di quelli che si leggono solo come svago.
Questo libro vi tocca l'anima, in tutti i sensi, scoprirete punti di vista diversi dal vostro e capirete che ognuno ha parte di ragione, capirete cosa significa apprezzare la vita che si ha, e viverla fino in fondo.
"Ehi, Clark" disse. "Raccontami qualcosa di bello."
Guardai fuori dalla finestra l'azzurro terso del cielo svizzero e gli raccontai la storia di due persone. Due persone che non avrebbero dovuto incontrarsi e che non si erano piaciute molto quando si erano conosciute, ma che presto scoprirono di essere le sole due anime al mondo in grado di capirsi. 
Leggete questo libro, non ve ne pentirete. Il mio giudizio non può che essere di cinque stelle.

 ✯✯✯✯✯

Vi linko qui il trailer del film, che da quello che si vede sembrerebbe molto simile. Fatemi sapere se la recensione vi è piaciuta e, soprattutto, cosa pensate di questo libro.
A presto,

6 commenti:

  1. Allora, io sarei curiosa di leggere qualcosa dell'autrice, però questa serie mi spaventa. Non so perché xD forse perché al momento non mi va di leggere storie strappalacrime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto sopra, serve una certa dose di ottimismo di partenza per non cadere in depressione :') però quando avrai voglia di libri drammatici ti consiglio di dargli una possibilità, non te ne pentirai

      Elimina
  2. E' da quando è uscito il trailer che mi riprometto di leggerlo prima di vedere il film!
    Bellissima recensione comunque, hai espresso con poco i punti forti del libro. Anche io ho amato il rapporto tra Clark e Will e nonostante tutto il finale è stato quello più giusto. Non mi resta che leggere il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Io devo ancora decidere se leggere il seguito oppure no

      Elimina
  3. Assolutamente d'accordo, è veramente intenso, una volta finito ero davvero scossa. Non so se avrò il coraggio di vedere il film, mi è piaciuto troppo e potrei rimanerci male :b

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo è vero. Però, non so, ho una bella sensazione riguardo al film. Si vedrà :)

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...